Gli interni della chiesa di San Bachisio a Bolotana

Una testimonianza unica nel suo genere, frutto della migliore devozione popolare: questo e molto altro è la chiesa di San Bachisio (Bolotana), i cui interni rappresentano un'eccellenza storico artistica della Sardegna

Gli interni della chiesa di San Bachisio a Bolotana

La chiesa di San Bachisio (a Bolotana, nella provincia di Nuoro) vanta una lunga storia che è possibile assaporare già dalle sue mura esterne, sebbene rimaneggiate nel corso del Cinquecento; ma è al suo interno che è possibile passeggiare nella storia e conoscere San Bachisio attraverso una statua che lo rappresenta in abiti militari così come anche in abiti femminili per ignominia quando fu oltraggiato dal tiranno.

La volta della chiesa è oggi a padiglione, con quattro peducci sui quali si scarica uniformemente il peso degli archi; nelle vele sono presenti 4 lunette finestrate: tre finestre ancora oggi illuminano la zona presbiteriale mentre la quarta, oscurata, ha solo funzione di simmetria geometrica nella divisione dei pieni e dei vuoti.

Le quattro cappelle presenti all’interno sono abbellite con altrettante tele che rappresentano la Trinità, San Giuseppe da Leonessa, San Carlo e Santa Maria Maddalena. Nella controfacciata, invece, è presente una finestra ovale posta nel centro geometrico, ben visibile anche dall’esterno.

Particolare segno del tempo e del cambiamento di stile è visibile anche nella sagrestia, aggiunta solo successivamente, che si caratterizza per la volta a botte illuminata da una sola apertura, richiamando quasi le antiche cappelle o chiese di campagna.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso